Presso l’area degustazioni dello stand della Regione Umbria sono stati protagonisti:
i vini Doc Amelia, gli oli e.v.o. monocultivar Rajo, la Fava Cottòra dell’Amerino Presidio Slow Food e gli altri prodotti amerini
Si è appena concluso, presso l’area degustazioni dello stand della Regione Umbria, al Vinitaly di Verona, l’incontro/degustazione durante il quale sono stati raccontati e messi in assaggio i Vini, gli oli e.v.o., la Fava Cottòra dell’Amerino Presidio Slow Food e gli altri prodotti di Amerino Tipico.
Nell’ambito infatti del calendario di degustazioni e racconto dei territori umbri, organizzati per promuovere i prodotti ed i paesaggi dell’Umbria, oggi lunedì 3 aprile, si è tenuta la degustazione/racconto dal titolo “Territori del Trasimeno, dell’Orvietano e dell’Amerino”, che ha visto protagoniste alcune delle produzioni dei partner di “Amerino Tipico. Azioni integrate per la strategia territoriale del cibo del paesaggio amerino”, progetto che punta a definire una strategia di sviluppo territoriale e di valorizzazione del cibo come elemento chiave per l’innovazione territoriale, creando una cooperazione fra soggetti pubblici e privati del territorio e la conseguente costruzione del brand “Amerino©” quale volano del territorio stesso.
Protagonisti della degustazione, raccontati sul palco da Flores Zanchi, delle Cantine Zanchi di Amelia, sono stati: i crostini con patè di Fava cottòra dell’Amerino – Presidio Slow Food del Consorzio della Fava Cottora; i vini DOC Amelia, che fanno parte del territorio solcato dalla Strada dei Vini Etrusco Romana, in particolare il Ciliegiolo e la Malvasia delle Cantine Zanchi e delle nuove aziende del partenariato: Pizzo Gallo e Le Poggette.
I cibi in degustazione sono inoltre stati abbinati all’Olio e.v.o. Monovarietale di Rajo del Frantoio Suatoni di Amelia.
Proseguiranno domani, martedì 4 aprile, i momenti che daranno visibilità ai prodotti del territorio Amerino ed agli 11 comuni coinvolti nel progetto – Amelia, Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Penna in Teverina – infatti nel pomeriggio, alle ore 15.30 (PAD. 2 – A9/F9), si terrà un confronto sull’enoturismo e sull’oleoturismo, dal titolo “Manifesto per lo sviluppo dell’Enoturismo e Oleoturismo in Umbria”, tematiche importanti su cui il territorio dei comuni del progetto Amerino Tipico sta lavorando, creando itinerari del Vino, dell’Olio e dei prodotti, che diventeranno veri e propri percorsi da solcare, per scoprire l’identità enogastronomica di questo territorio dell’Umbria.
All’incontro, coordinato da Fabio Piccoli, giornalista e direttore responsabile di Wine Meridian, interverranno Movimento Turismo del Vino Umbria e le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria ed i rappresentanti delle Istituzioni della Regione Umbria. L’evento organizzato dalla Strada dell’Olio Dop Umbria e curato da Add Comunicazione ed Eventi.