Passeggiata tra gli ulivi secolari del Rajo con degustazione a Montecampano
Domenica 19 novembre, durante Frantoi Aperti Umbria, avremo l’occasione di passeggiata lungo uno dei percorsi più suggestivi dell’amerino: con la Passeggiata tra gli ulivi secolari del Rajo sarà possibile scoprire questi ulivi secolari e autoctoni tra le colline della splendida Montecampano e, in questa frazione di Amelia, godere di una degustazione gratuita del nostro progetto Percorsi alla scoperta del gusto Amerino Tipico.
I Percorsi alla Scoperta del Gusto Amerino Tipico tra gli ulivi secolari del Rajo a Montecampano di Amelia
Partiremo dai locali della Pro Loco di Montecampano per poi immergerci nelle colline attorno a quello che un tempo era un castello e, in un anello di 8 km di saliscendi con 280 mt. di dislivello, deliziandoci della vista di un territorio di una bellezza naturalistica unica.
La strada percorrerà dei tratti del Cammino di Germanico che, in otto splendide tappe, attraversa tutto il territorio di Amelia e le sue caratteristiche frazioni.
La degustazione a Montecampano
Al ritorno, in collaborazione con la Pro Loco di Montecampano, organizzeremo una degustazione gratuita coi vini della Cantina Zanchi, i formaggi freschi e stagionati, gli insaccati e la porchetta dell’Azienda Agricola Il Collicello; il miele della Società Agricola Apodea; l’Olio EVO dell’Azienda Agricola Pagliari; i prodotti dell’orto di Forme dell’Anima; il vino e l’olio EVO dell’Azienda Agricola Fabiani.
L’evento, promosso dal Comune di Amelia e finanziato dal GAL Ternano, è il quarto appuntamento di promozione di eccellenze a filiera corta del territorio ed è realizzato in un territorio che mostrerà i frutti della natura che, grazie ad alcune delle aziende coinvolte, poi diventano prodotti di eccellenza a filiera corta