A Bologna è iniziato Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto. L’Umbria, attraverso Umbria Top Wines, è protagonista in fiera con una selezione cantine, che lavorano esclusivamente in biologico o in biodinamico. Tra queste anche le Cantine Zanchi di Amelia (Tr), con il Ciliegiolo e Malvasia DOC Amelia e l’Olio Evo Rajo.
https://slowinefair.slowfood.it/scheda_espositore/azienda-agricola-zanchi-leonardo/
Sono state soltanto diciotto le cantine della regione che sono state ammesse a partecipare dalla commissione di assaggio della fiera, nell’ambito dello spazio regionale a cura di Umbria TopWines (P15Stand T1/T18). La fiera è organizzata da Bologna Fiere con la direzione artistica di Slow Food, Slow Wine Fair riunisce oltre 750 cantine selezionate e operatori della filiera del vino provenienti da 21 Paesi e da tutte le regioni italiane.
Viticoltura pulita In Umbria, secondo la guida Slow Wine 2023 lo slancio verso una viticoltura pulita è ormai inarrestabile, con un aumento, anno dopo anno, del numero di aziende che lavorano in biologico o in biodinamico. Secondo i dati della guida l’Umbria è teatro di un movimento, generato da una nuova generazione di vignaiole e vignaioli con un legame molto stretto col territorio e con un approccio più naturale, la cui vitalità fa ben sperare per il futuro del settore vitivinicolo regionale.
Le Cantine Zanchi è partner del progetto Amerino Tipico che punta a definire una strategia di sviluppo territoriale e di valorizzazione del cibo come elemento chiave per l’innovazione territoriale ( vai a vedere come manifestare l’interesse ad aderire al progetto Amerino Tipico –> www.amerinotipico.it/il-progetto/